Prima e dopo l’EUPC gli Eventi Collaterali saranno organizzati in tutta Italia


Permaculturando

Dal 3 Marzo al 27 Agosto, Bolsena

Workshop, incontri e insegnamenti gratuiti

Un percorso di apprendimento attivo verso la convergenza europea di Permacultura


PermaCulturAlpina – Bioregione Ossola

Creare una bioregione dinamica e sostenibile: la resilienza attraverso la diversità

Dal 25 al 28 agosto 2016 – Montescheno e Ossola (VCO) – Piemonte.

Il luogo del corso è stato spostato a Montescheno.

Corso con Rosemary Morrow, John Button e Francesca Simonetti

Questo corso fornisce gli strumenti per creare una consapevolezza inclusiva e sistemica, propri della Permacultura. Il corso esplora la possibilità di creare una bioregione sostenibile, in grado di accrescersi, diversificarsi e diventare un esempio a cui ispirarsi.

Per informazioni contattare:

Francesca: franci_eupc@libero.it

Per iscrizioni, compilare il goole form, cliccando sul seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGKgG5aZgEf-riwnp6daDdGjL_5eCAEJDRorV4OqPcm2thfw/viewform

 

Corso di Progettazione in Permacultura 72h

Il PDC è stato rinviato (data da definire)

Dal 22 agosto al 4 settembre, Bolsena (Italia)

Questo Corso di Progettazione in Permacultura, certificato di livello internazionale, presenta il notevole potenziale di Permacultura per affrontare una vasta gamma di attività, la più evidente quella ambientale (giardino, azienda agricola, appartamento o orizzontale), ma non per questo meno significativi sono i contesti sociale e finanziario. Il corso segue il curriculum completo, determinato da più di 40 anni di osservazione e di applicazione, indispensabile per consentire una comprensione saggia e completa del design.

Insegnanti: John Button, Francesca Simonetti, Marguerite Kahrl e Rosemary Morrow.

Il PDC sarà condotto in lingua inglese.

Info: pdc.eupc@gmail.com

Clicca qui per la pagina del PDC


PERMACULTURA ED IL SACRO

Dal 29 al 31 Luglio, a Eden Sangra – Donato – Biella

Con STARHAWK

è una nota scrittrice, attivista ed insegnante di permacultura che offre un workshop con un titolo piuttosto intrigante:
Permacultura ed il sacro: Permacultura è un sistema di progettazione ecologico con etiche ei principi che ci aiutano a creare sistemi sostenibili e rigenerativi per la coltivazione del cibo, costruire case, e la creazione di comunità. Ma come ci preoccupiamo per la nostra sostenibilità interiore? Come facciamo a rigenerare la speranza e l’energia nei momenti di crisi sociale e ambientale? Che cosa hanno da insegnare a noi oggi le antiche tradizioni d’Europa e del Medio Oriente di guarigione basata sul legame con la terra? Starhawk condivide la sua pluridecennale esperienza alla ricerca dell’antica spiritualità basata sulla natura e la creazione e la condivisione di rituali e pratiche personali per rinnovare lo spirito e approfondire la nostra connessione alla terra e la comunità.

Info: facebook


Progettazione centrata sulle persone

Dal 12 al 17 Settembre 2016 a Bolsena (Italia)
Permacultura per le persone Questo corso è una grande opportunità per conoscere l’uso del design web, direttamente dalla creatrice dello stesso. Looby Macnamara ha prima di tutto creato un nuovo strumento di progettazione specificamente per l’uso con i progetti basati sulle persone: il design web.

Lo ha incluso nel suo libro People and Permaculture pubblicato nel 2012. Questo è stato il primo libro a livello mondiale che ha esplorato direttamente come utilizzare la permacultura in questo ambito specifico.


Permaculture Teachers Matter (PTM)

Dal 12 al 18 Settembre 2016, Bolsena (Italy)

Corso di insegnamento per insegnanti con Rosemary Morrow

Unisciti a Rosemary (Rowe) Morrow, insegnante di permacultura di fama internazionale e ai suoi assistenti Anna Bartoli e Alfred Decker, per sei giorni di formazione intensiva che vi fornirà un toolkit prezioso da utilizzare in classe, così come nella vita in generale. Se sei già un insegnante, o stai pensando di diventarne uno, questo corso è stato progettato per cambiare l’insegnamento in uno scambio divertente e trasformativo. La classe (al chiuso o all’aperto), non sarà mai più la stessa!

Clicca qui per aprire la pagina del PTM


Lavorare con i rifugiati e situazioni di disastro / emergenza

Dal 5 al 6 settembre a Bolsena

Insegnanti: Rosemary Morrow, John Button e Francesca Simonetti

Per informazioni clicca qui